Classe 1986, Chiara Galiazzo nasce a Padova e si trasferisce a Milano dove nel 2012 si laurea in Economia ed inizia a lavorare per una società finanziaria. Da sempre appassionata di musica, Chiara si rivela fin da subito un vero e proprio talento. Arriva alle selezioni di X Factor con un approccio incredibilmente genuino e al contempo una sicurezza sul palco che sorprende e convince i giudici, in particolare Morgan che la porta in gara negli Over. Puntata dopo puntata Chiara mette d’accordo tutti, Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli scrivono per lei l’inedito “Due respiri” ed è lei la vincitrice indiscussa di X Factor 2012.
Chiara ha conquistato da subito critica e pubblico con la sua voce raffinata e con interpretazioni intense e piene di personalità, in cui ha dimostrato di sapersi misurare con generi diversi pur riuscendo a fare proprio ogni brano con un misto di leggerezza, ironia e talento che l’hanno portata alla vittoria finale. “Due respiri” – brano che parla di un legame unico e indissolubile che Chiara dedica alla musica, oggetto della sua passione più grande – è in pochissimo tempo disco di platino confermando il grande apprezzamento del pubblico per l’artista.
“Due respiri” è anche il titolo del primo ep di Chiara Galiazzo contenente, oltre l’inedito, le cover “Over the rainbow” (tema portante del film “Il mago di Oz”), “I want to hold your hand” (The Beatles), “L’amore è tutto qui” (Piero Ciampi) e “The final countdown” (Europe).
Il 2013 inizia per Chiara sul palco dei Fori Imperiali a Roma dove partecipa al grande concerto di capodanno dividendo la scena con Mario Biondi, Pino Daniele e J-Ax.
Chiara partecipa al Festival di Sanremo 2013, dove è stata invitata a pochi giorni dalla vittoria di X Factor, con i brani “L’esperienza dell’amore” di Federico Zampaglione e Domenico Zampaglione e “Il futuro che sarà” di Francesco Bianconi, Luca Chiaravalli e Lisette Area. Entrambi i brani, oltre al singolo multiplatino “Due respiri”, faranno parte del suo primo album di inediti “Un posto nel mondo”, 12 brani firmati da 11 autori eccellenti quali Francesco Bianconi, Federico Zampaglione, Neffa, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Samuel, Diego Mancino, Dente, Bungaro, Eros Ramazzotti, Cappa.
Dopo essere stata scelta da Telecom come testimonial della nuova campagna di comunicazione dedicata al talento, Chiara parte a maggio con le prime date del suo “Un posto nel mondo tour”.
Il 7 ottobre 2014 esce il secondo album di Chiara “Un giorno di sole” anticipato dall’omonimo singolo. Il 31 ottobre arriva in radio anche “Il rimedio, la vita e la cura”, brano scritto da Daniele Magro e il cui video, diretto da Marco Salom per Angelfilm, vede la straordinaria partecipazione di Luca Argentero, Giulio Beranek, Giulia Bevilacqua, Francesco Castaldi, Carola Clavarino, Marco Cocci, Martina Codecasa, Carolina Crescentini, Andrea Delogu, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Francesco Montanari, Edoardo Natoli, Alice Palazzi, Cristiana Polegri, Alessandro Roja, Fabio Troiano e molti altri.
Chiara partecipa al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Straordinario”di Ermal Meta, che viene incluso in “Un Giorno di Sole Straordinario”, edizione speciale del fortunato album disco d’oro “Un Giorno di Sole” contenente anche “Il volto della vita” (cover del brano di Caterina Caselli del 1968 interpretata da Chiara nella serata della kermesse dedicata alle cover), “L’uomo senza cuore” (primo brano inedito scritto da Chiara) e la cover di “Titanium” di David Guetta feat. Sia. Il 22 aprile prende il via lo “Straordinario Tour” che porta l’artista ad esibirsi nei più prestigiosi teatri di tutta Italia.
Al termine del tour Chiara si prende un periodo di pausa e riflessione che la porta a costruire pezzo su pezzo un nuovo progetto che segna una netta maturazione della sua vita personale e artistica. Prende così forma il terzo album di Chiara che in questa nuova fase viene seguita in studio da uno dei pilastri della storia della musica italiana come Mauro Pagani e viene invitata a partecipare al Festival di Sanremo 2017 con il brano “Nessun posto è casa mia” scritto da Niccolò Verrienti e Carlo Verrienti. Il brano dà il titolo anche all’album che viene pubblicato da Sony Music il 24 febbraio 2017. L’album “Nessun posto è casa mia” vince il prestigioso Premio Lunezia per il Valor Musical Letterario. Con l’anteprima in aprile al Blue Note di Milano, inizia il “Nessun posto è casa mia tour”.
Nel 2019 Chiara diventa testimonial della Campagna Magnifico Donare promossa da Avis, Aipasim e United per promuovere la donazione del sangue; per la campagna realizza una canzone insieme a Virginio Nero. Ad aprile dello stesso anno esce il singolo “Pioggia viola” in collaborazione con J- Ax, inizia così un percorso assolutamente inedito per come si conosce Chiara finora. A seguirlo c’è il “Tour più piccolo de mondo” che la vede suonare nei più teatri più intimi e prestigiosi d’Italia.
A Luglio e a Settembre 2019 Chiara vola in Giappone, a Tokyo e Osaka, per rappresentare l’Italia all’interno della manifestazione “Italia Amore Mio”, promossa dalla Camera di Commercio D’Italia. Lì suona al fianco di Yashikuro Kobayashi, uno dei più famosi fisarmonicisti giapponesi che vanta una duratura collaborazione con Bjork.
A Luglio 2020 esce il quarto album di Chiara “Bonsai – come fare le cose grandi in piccolo -”, anticipato dal singolo “L’ ultima Canzone del Mondo”, il cui video è stato girato in Islanda in collaborazione con GreenPeace per sensibilizzare sul cambiamento climatico e la situazione dei ghiacciai.
Chiara e il compositore Andrea Guerra firmano a marzo 2021 la colonna sonora della serie tv di Rai Uno “Un passo dal cielo“. Ad agosto dello stesso anno esce in tutto il mondo il singolo “Waiting” in collaborazione con il dj Spada, pubblicato dall’etichetta discografica di Tiësto, il dj e produttore olandese di fama mondiale.
A Febbraio 2022 inizia la collaborazione con la pianista jazz Sade Mangiaracina, con un concerto sold out al Blue Note di Milano intitolato “Ti meriti un amore”.