Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi. Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”. Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri, e segue un lungo Tour in tutta Italia mentre nel marzo 2018 è in vendita il libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in Tour in tutta Italia.
Dopo un periodo di assenza torna sulle scene nel 2019 con il romanzo “Cento cuori dentro” (Fabbri Editori) e il 25 Ottobre “Natura Molta”, un doppio album. Il 15 e 16 novembre a Miami è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali.
Dopo un Tour tra novembre e febbraio 2020 che ha registrato numerosi sold out, Gio Evan torna alla ribalta con un libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” (Fabbri Editori) uscito il 5 maggio e il singolo “Regali fatti a mano” (Polydor/Universal Music) uscito il 15 maggio 2020.
Il 28 giugno inizia da Bologna il suo Tour “Albero ma estro” realizzando ben 11 sold out. Il 6 ottobre esce il libro “I ricordi preziosi di Noah Gingols” edito da Fabbri Editori che si impone da subito nelle classifiche di vendita e a distanza di un mese, il 6 novembre, esce il singolo “Glenn Miller” su etichetta Polydor /Universal Music. Il 26 Gennaio esce il libro “Se mi cerchi ti trovi” edito da Fabbri Editori.
A marzo 2021 partecipa nella sezione BIG al Festival di Sanremo con il brano “Arnica”(Polydor/Universal Music), tratto dall’album “Mareducato”. “Ci siamo fatti mare” è il suo nuovo libro edito da Rizzoli uscito sempre nel mese di marzo. Ad Aprile annuncia due date a Roma e Milano del suo spettacolo teatrale “Abissale” che vengono in pochissimo tempo raddoppiate ed aggiunte altre 13 date in tutta Italia realizzando svariati sold out.
Il 9 maggio 2022 esce il brano “Hopper” per la Capitol Records, mentre il 17 maggio esce il romanzo “Vivere a Squarciagola” edito Rizzoli.
Il primo luglio 2022 va in scena Evanland il “ primo Festival internazionale del mondo interiore” presso il Carroponte di Milano, un evento che ha definitivamente consacrato l’artista.
Ad ottobre annuncia il suo Tour nei club – SULL ‘ EMANI – che si terrà da Febbraio a Marzo 2023. Il 28 Ottobre viene pubblicato il singolo De Dominicis per la Capitol Records.
Il 6 Gennaio 2023 sempre per la Capitol Records pubblica Fontana (Capitol / Universal) il suo nuovo singolo. Sempre nel Gennaio del 2023 annuncia Evanland, seconda edizione del suo “Festival Internazionale del Mondo Interiore”, questa volta con 2 appuntamenti uno a Roma nella meravigliosa cornice del Teatro Romano di Ostia Antica e al Carroponte di Milano.
Due appuntamenti che registreranno una partecipazione numerosissima, certificando il Festival come oramai uno dei più apprezzati in Italia.
Il 23 giugno esce il singolo Carrà per la Capitol Records (Capitol / Universal), un omaggio a Raffaella Carrà.
Il 2023 è anche l’anno della svolta internazionale dell’artista.
In Agosto è tra i protagonisti del Sziget Festival a Budapest, ospite di uno dei palchi più importanti della manifestazione, “l’European Stage” esibendosi nella fascia serale alle 23.00, mentre ad Ottobre vola in America per due importanti concerti uno a Miami ed uno a Los Angeles.
Nello stesso mese annuncia il suo ritorno nei Teatri da Febbraio 2024 con 16 date nei principali teatri italiani.